Come creare un volantino efficace

Come Creare un Volantino Efficace

Alcune semplici linee guida

Viviamo in una società multimediale ed il web è diventato uno strumento di comunicazione potentissimo: Internet ha invaso la nostra esistenza e ci bombarda quotidianamente di informazioni e consigli per gli acquisti. Nonostante questo, il buon vecchio volantino che spesso troviamo nella cassetta delle poste si rivela ancora uno strumento efficace da affiancare alle forme di pubblicità più moderne. L’interazione tra strategie di comunicazione online e offline infatti può rivelarsi una soluzione vincente per molti tipi di attività.  

Un flyer (nome figo per dire volantino) è spesso indispensabile per promuovere l'apertura di un'attività: per far sì che risulti efficace, è indispensabile affidarsi alle mani esperte di un professionista che sappia coniugare un impatto grafico efficace alla capacità di promuovere a livello commerciale i prodotti/servizi del business in questione. Per fare un buon flyer non ci si può affidare al fai-da-te con la convinzione di risparmiare: se quello che si stampa è stato improvvisato e non il frutto di uno studio approfondito da parte di chi possiede competenze grafiche e di comunicazione, il risultato sarà quello di aver buttato via i propri soldi. Non ci saranno conversioni sul sito o visite al negozio/ufficio.

Prendendo spunto da un articolo di starbytes, possiamo elencare brevemente alcune caratteristiche indispensabili che deve possedere un flyer per rivelarsi efficace:

Titolo

Deve essere non più lungo di cinque parole, occupare una sola riga ed essere perfettamente centrato sulla pagina. La dimensione del testo deve essere maggiore rispetto a quella del messaggio;  è consigliabile utilizzare un colore appropriato che balzi subito all’occhio.

Messaggio

Creare volantini efficaci vuol dire innazitutto essere chiari, diretti e sintetici. Il messaggio deve essere breve e catturare l’interesse di chi legge.

Immagine

L’utente ha bisogno di essere coinvolto e cosa c’è di meglio di una bella immagine? Una sola immagine è più che sufficiente, centrata e ottimizzata per rendere al meglio sia in bianco e nero che a colori

Descrizione o Didascalia

Sotto l’immagine è utile inserire una descrizione ulteriore del vostro messaggio. 

Contatti

Non bisogna assolutamente dimenticarsi di aggiungere a fondo pagina i contatti, siano essi l’email, l’url del sito, i canali social, il numero di telefono o l’indirizzo fisico della vostra sede.

Seguendo queste semplici indicazioni, un professionista accreditato è in grado di ideare un flyer capace di creare un ritorno dell'investimento.
Hai bisogno di creare il tuo prossimo volantino? Contatta ARG per grafica e stampa volantino e studieremo la soluzuione più adeguata alle tue esigenze!

Last modified on Martedì, 06 Febbraio 2018 13:52