HTTPS: cos'è e perchè il tuo sito ne ha bisogno

Rate this item
(0 votes)

HTTPS vs HTTP: sicurezza web e vantaggi SEO

Maggiore visibilità su Google

HTPPS vantaggi SEO Google

Il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), in particolare su Google, è un fattore vitale per la visibilità di un sito web. Non bastano una grafica professionale e bellissima o funzionalità avanzatissime: se il sito non viene trovato con ricerche pertinenti dai navigatori potenzialmente interessati, è inutile!

Per questo bisogna fare attenzione a tutta quella serie di elementi che favoriscono un buon posizionamento sulle SERP (Search Engine Results Page).

A questo proposito, da diversi mesi Google ha cominciato a favorire nei risultati delle ricerche quei siti che hanno cambiato il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) in HTTPS tramite un certificato SSL (Secure Sockets Layer).

Il protocollo HTTPS è considerato  "sicuro"poichè "... prevede che, alla connessione, il server fornisca il proprio certificato digitale; se il certificato digitale è firmato da un'autorità di certificazione da noi riconosciuta, e la decifratura della firma del certificato ha buon fine, allora possiamo utilizzare la chiave pubblica presente nello stesso per avviare una comunicazione sicura" (Cit. Wikipedia).

I certificati SSL sono di vitale importanza in particolare per chi possiede un sito e-commerce, poichè garantiscono la sicurezza dei dati e veicolano una sensazione di fiducia

Google ha avvisto che a partire da gennaio 2017 avrebbe lentamente iniziato a "penalizzare" i siti con protocollo HTTP. Al contrario, i siti con protocollo sicuro HTTPS guadagneranno progressivamente un migliore posizionamento nelle SERP di Google, con conseguente aumento di visibilità.

A questo punto a te la scelta: rimanere con un protocollo HTTP e rischiare di vedere il tuo sito scendere nei risultati delle SERP o decidere di passare ad HTTPS.

Vorresti passare ad HTTPS ma non sai come fare? Chiedici una mano!

 

Last modified on Mercoledì, 21 Giugno 2017 07:50